Centro operativo comunale per la protezione civile

Ai sensi della legge provinciale 18 dicembre 2002, n. 15 (Testo unico dell'ordinamento dei servizi antincendi e per la protezione civile) presso ogni comune è istituito un centro operativo per la protezione civile. Questa ha il compito di coadiuvare il sindaco stesso nella previsione, nella prevenzione e nell'attuazione delle misure da adottare nel caso di calamità. A tale scopo viene elaborato un piano, che prevede:

  • la predisposizione di servizi di segnalazione, allarme e soccorso
  • l'individuazione delle zone e degli ambienti a rischio in base alle diverse caratteristiche di pericolo
  • l'individuazione delle disponibilità di personale, di mezzi e attrezzature, risorse, viveri e infrastrutture nell'ambito comunale
  • l'individuazione di locali e strutture da destinare a soccorsi, depositi e alloggiamenti di emergenza
  • la predisposizione di servizi di collegamento
  • l'elaborazione di direttive per le diverse ipotesi di emergenza
  • l'elenco delle associazioni di volontariato per la protezione civile riconosciute

I membri del centro operativo comunale sono nominati dal consiglio comunale e rimane in carica per la durata della legislatura e comunque fino al suo rinnovo.

Presidente

Vice-Presidente

Protocollo

Membri effettivi

Membri supplenti

ITA