Carta di identità

La carta d'identità viene rilasciata alle persone residenti nel comune. Per persone di maggiore età la carta di identità ha una validità di dieci anni, per i minori di età inferiore a tre anni la validità della carta d'identità è di tre anni, per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni la validità è di cinque anni.


Ai fini del rilascio della carta di identità il richiedente ed in caso di minore, il/la minore ed i genitori (se la carta di identità viene richiesta valida per l’espatrio) è comunque tenuto a comparire personalmente nell'ufficio anagrafe.


Ai cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno residenti nel comune è rilasciata una carta di identità non valida per l‘espatrio.


La carta di identità costituisce essenzialmente un documento di identificazione e non è quindi necessario richiedere il rinnovo del documento ogni volta che si verificano variazioni dei dati in essa contenuti che non riguardano il nome, il luogo e la data di nascita, il sesso e la cittadinanza.

Ulteriori informazioni sul rilascio della carta d'identità si trovano qui

Carta di identità come documento di viaggio:

La carta di identità valida per l'espatrio costituisce di norma documento sostitutivo del passaporto. Al momento della richiesta della carta di identità l'interessato deve pertanto dichiarare personalmente di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto previste dall'articolo 3 della Legge sui passaporti. Per i minori questa dichiarazione deve essere resa per iscritto da entrambi i genitori, per gli interdetti deve essere resa dal tutore. Per i minori di età inferiore agli anni quattordici l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di un'altra persona a ciò autorizzata dai genitori e il cui nome è indicato su una dichiarazione di accompagno convalidata dalla questura.

Cittadini maggiorenni hanno inoltre la possibilità di presentare nell’ambito del rilascio della carta di identità la dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi, tessuti e cellule.

Vedi servizio nella rete civica

Competente

ITA