Residenza - Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE)

Nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) sono registrati i cittadini italiani che hanno stabilito la loro residenza all'estero. Soggiorni stagionali e soggiorni di durata non superiore a dodici mesi non danno luogo ad iscrizione nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero.

Iscrizione nel registro degli italiani residenti all'estero a causa di emmigrazione all' estero

I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza da un comune italiano all'estero devono farne dichiarazione all'ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro 90 giorni dalla immigrazione. Copia della dichiarazione è trasmessa dall'ufficio consolare al Ministero dell'interno e all'ufficio anagrafe del comune di provenienza che provvede poi all'iscrizione della persona nell'A.I.R.E. e alla contestuale cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente (A.P.R.) Se il trasferimento concerne tutta la famiglia la dichiarazione può essere resa dal capo famiglia o da un componente maggiorenne della famiglia.


Il cittadino residente all'estero continua a conservare il diritto di voto nel suo comune di provenienza e può inoltre chiedere all'ufficio anagrafe il rilascio della carta d'identità, del passaporto e delle altre certificazioni anagrafiche (con indicazione però dell'indirizzo all'estero). Il certificato di cittadinanza viene invece rilasciato dal competente ufficio consolare all'estero.


Ogni cambio di residenza o abitazione deve essere dichiarato entro novanta giorni all'ufficio consolare nella cui circoscrizione si trova la nuova residenza o la nuova abitazione per potere effettuare le necessari registrazioni nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero.

Cancellazione del registro degli italiani residenti all'estero a causa di ritrasferimento in un comune italiano

La cancellazione dall'A.I.R.E. viene effettuata a seguito del ritrasferimento del cittadino in un comune italiano oppure per irreperibilità o per la perdita della cittadinanza italiana oppure per morte. Per ottenere la cancellazione dall'A.I.R.E. dopo il ritrasferimento in un comune italiano, l'interessato deve semplicemente rivolgersi all'ufficio anagrafe competente e rendere la relativa dichiarazione. L'ufficio anagrafe provvede quindi a cancellare la persona dall'A.I.R.E. e alla contestuale iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente (A.P.R.).

Vedi servizio nella rete civica

Competente

ITA